La festa della poesia è una iniziativa delle associazioni Genitori e LBPGT presso l’IC Falcone e Borsellino. La festa è rivolta agli studenti del plesso materna ed elementari di Via Reggio Calabria 34, per ricordare a tutti la bellezza e l’importanza del linguaggio poetico. Quindi in occasione della giornata mondiale della poesia, le associazioni promuovono una mattina speciale da passare insieme per piantare fiori e poesie e installare poesie dentro e fuori la scuola.
Il programma della festa si articola in attività preparatorie (che si svolgeranno nei giorni precedenti la festa, all’interno dell’orario scolastico) e attività che avranno luogo il 21 marzo: così avrà luogo nei prossimi giorni il laboratorio “Aprite bene le orecchie” condotto dalla Dott.ssa Arianna Terzi dell’Associazione LBPGTerzi, per chiudere il 21 mattina con “Piantiamo un fiore e una poesia” con i genitori interessati e i bambini in orario prescolastico (dalle 7:45 alle 8:30) che proseguirà in orario scolastico all’interno della scuola con i bambini delle classi aderenti, e terminerà con l’installazione dei poesie sulle scale dell’atrio “Ogni passo un verso“.
Inoltre in biblioteca sarà allestita una piccola mostra del libro di poesia per bambini, che le classi potranno visitare in orario scolastico e tutti i bambini del quartiere potranno esplorare nei giorni di apertura della biblioteca.
Tutti i genitori sono invitati a partecipare con piantine, poesie, fili di lana!