Buon viaggio Tomi! E Grazie alle Biblioteche di Elisa
In occasione della recente scomparsa del grande illustratore Tomi Ungerer, la BiblioFeb ha ricevuto dalla famiglia Scala, fondatrice e animatrice delle Biblioteche di Elisa, la bella raccolta di racconti Tutte le avventure della famiglia Mellops che comprende le prime opere per bambini ideate e illustrate da Ungerer.
La task force di catalogatrici che sta rimettendo mano al catalogo – per renderlo più accessibile e fruibile on-line- oggi sta catalogando il nuovo documento che comprende “Mr. Mellops fabbrica un aeroplano”, pubblicato nel 1957, che segnò l’inizio della fortunata e lunga relazione tra il grande disegnatore e l’editoria per l’infanzia.
Jean Thomas (Tomi) Ungerer nacque a Strasburgo nel 1931 e, trasferitosi negli Stati Uniti si dedicò principalmente all’editoria e al mondo pubblicitario. Nel 1958 completò i 5 volumi che, raccolti nel nostro volume, descrivono le avventure di una intraprendente famiglia di porcellini alle prese con la scoperta di tesori sommersi e altre incredibili avventure… A questi racconti seguirono tante altre opere per ragazzi; nel 1998 Tomi Ungerer fu insignito della più alta onoreficenza nel campo dell’illustrazione per ragazzi: il Premio Internazionale Hans Christian Handersen e nel 2002 vinse, come autore, l’italiano premio Andersen. Alla sua inarrestabile vena fantastica si accompagnò sempre un serio impegno politico e sociale contro le discriminazioni e in difesa della pace e degli animali.
Dalla campagna di catalogazione per ora è tutto; la nostra full immersion si avvia a concludersi (sebbene il lavoro non si concluda mai…) ed è piacevole poter condividere piccole chicche come quella di oggi, consapevoli che il nostro ruolo è quello di traghettare i libri verso i loro piccoli lettori. Da oggi una nuova bella raccolta in più da sfogliare, donata e catalogata con amore.
Un caloroso ‘Grazie’ a Maria e Giorgio Scala per il contributo alla BiblioFeb!