Che cos’è la poesia? come si riconosce? dove si trova? chi è poeta?
Continuiamo ad esplorare i territori della poesia grazie all’iniziativa promossa dal 2018 dall’Associazione Genitori Falcone e Borsellino.
Da 6 anni a questa parte festeggiamo la forma di composizione letteraria più antica dell’umanità, la Poesia. Ogni anno siamo partiti dagli spazi pubblici antistanti la scuola, con l’installazione di poesie e fiori, origami, figure, il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, e abbiamo immaginato insieme nuovi giorni inediti: mattine a scuola e pomeriggi in tanti luoghi diversi, immersi nella bellezza della parola poetica, giocando e promuovendo un nuovo modo di festa diffusa.
Dalle mostre di libri di poesia nelle librerie di quartiere, all’installazione di fiori, locandine e poesie da San Lorenzo a Piazza Bologna, abbiamo sostenuto il “potere rigeneratore” della parola poetica.
Alla sesta edizione, la Festa della Poesia vuole rinnovare questo patto tra generazioni, essere sempre più festa dei bambini e delle bambine e territorio di incontro tra quanti operano nel quartiere come casa di tutti i suoi abitanti.
Dal 21 al 31 Marzo, la Festa della Poesia sarà festa dei costruttori di poesie, nell’idea che la creazione poetica è per tutti, per tutte le età.
La rassegna
La rassegna inizierà il 21 marzo negli spazi antistanti la scuola Falcone e Borsellino di via Reggio Calabria con la consueta installazione di fiori e poesie. Proseguirà negli spazi giardino e biblioteca fino al 31 marzo, nei giardini pubblici e nelle biblioteche aderenti (Biblioteca T. De Mauro e BiblioPoint San Lorenzo).
A chiudere l’iniziativa un grande Poetry Slam per bambini, dove i bambini saranno protagonisti di un pomeriggio di poesie e musica.
Per la durata della Festa (date appuntamenti in via di definizione):
- Installazioni fiori e poesie presso i plessi scolastici
- Installazione delle postazioni poetiche – Punti poesia – nelle strade del quartiere con la collaborazione degli esercenti di zona
- Laboratorio di Caviardage
- Laboratori di filastrocche e poesie per bambini di tutte le età
Eventi nelle scuole
Laboratori poetici con i bambini delle classi quarte e quinte (in corso di attivazione).
Tutte le info sull’iniziativa sul sito festadellapoesia.it dove potrete trovare
- gli audio delle poesie lette dai bambini (sezione “Ascoltami!”);
- le poesie scritte dei grandi poeti e bambini (sezione “Leggimi!”);
- una selezione di contributi video e foto degli eventi e installazioni proposte (sezione “Guardami!”)
Prenotate qui per tutti gli eventi, presto disponibili online!